Come valutare la velocità e la qualità della linea internet
Cerchiamo di fare chiarezza sul variegato mondo delle offerte relative alle linee internet: spesso vediamo pubblicità di linee dati molto performanti con offerte a pochi euro: ma la realtà è veramente questa?
Vediamo di analizzare alcuni aspetti importanti che caratterizzano la qualità e la velocità della linea internet:
- Linea condivisa e linea dedicata: la maggior parte delle linee dati offerte sono condivise, quindi non ad uso esclusivo del singolo cliente; su queste linee possono funzionare più clienti contemporaneamente, e più clienti la usano più la banda si riduce. La linea dedicata è una linea dati ad esclusivo uso del cliente tra la propria sede e la centrale pubblica.
- Banda nominale: per le linee condivise è la banda potenzialmente disponibile che il cliente ha a disposizione qualora fosse il solo ad utilizzare la connessione. Per le linee dedicate, di fatto la banda nominale coincide all’effettiva velocità che utilizzabile.
- Banda Minima Garantita: indicata con l’acronimo BMG oppure MCR, è un parametro importante che determina l’effettiva qualità di una linea dati condivisa, è la banda di utilizzo della linea dati che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Nelle linee per utilizzo professionale saranno presenti dei valori che permettono comunque una buona fruizione della linea dati, mentre per le linee destinate all’utenza domestica i valori di BMG saranno molto inferiori o addirittura assenti.
- Indirizzo IP statico, dinamico e subnet pubblica aggiuntiva: in caso di servizio con indirizzo IP statico il server radius delegato a gestire le autenticazioni del router cliente associa a quel servizio sempre lo stesso IP, contrariamente a quanto avviene per i servizi con IP dinamico dove ad ogni riavvio del router potrebbe essere associato un diverso IP. L’indirizzo statico ha un uso professionale, l’indirizzo dinamico ha un uso domestico, ed è preferito dai gestori, per contenere i costi, perché in tal modo vanno a recuperare gli indirizzi non utilizzati. La possibilità di richiedere subnet pubbliche aggiuntive è invece una caratteristica dei servizi professionali finalizzata alla “pubblicazione” di apparati e servizi es. firewall, server di posta, web server etc.
Siamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per proposte di connettività per uso professionale.