Nella scelta del fornitore della banda larga contano davvero solo i Giga?
Perché le aziende sono sempre più “assetate” di Giga?
I servizi di connettività dati e voce sono diventati una risorsa imprescindibile per il funzionamento di qualsiasi organizzazione, grande o piccola che sia. L’avvento dell’economia digitale, del VoIP e più recentemente del cloud ha fatto si che tutte le aziende debbano essere costantemente connesse per poter svolgere la normale operatività aziendale, erogare i propri servizi, far funzionare applicazioni, comunicare internamente ed esternamente.
Se fino a qualche anno fa si usava internet per poche applicazioni e non erano necessarie performance di banda elevatissime, le cose sono drasticamente cambiate negli ultimi anni e specialmente nell’ultimo biennio. L’avvento del Covid ha infatti modificato radicalmente il contesto competitivo delle imprese, le aziende si sono dovute organizzare per far fronte a lunghi periodi di lockdown e solo chi era dotato o è riuscito a dotarsi velocemente di piattaforme di smartworking è riuscito a rimanere operativo. Ma smartworking significa dare la possibilità a lavoratori che si trovano al di fuori della sede aziendale di lavorare accedendo ai sistemi informativi aziendali, alle applicazioni, ai software, ai dati… Di colpo la necessità di banda si è moltiplicata in modo esponenziale per far fronte a tutte queste richieste. Non solo, con l’avvento delle video-conferenze, della telefonia oramai quasi esclusivamente basata sul VoIP e del Cloud è aumentata la necessità di stabilità, sicurezza e affidabilità del segnale internet.
Come orientarsi nella giungla delle offerte degli operatori telefonici?
La connettività è dunque uno degli strumenti cruciali in una economia sempre più digitale e connessa e la scelta dell’operatore della banda non è una questione di poco conto perché impatta fortemente sulla produttività aziendale. Oggi si assiste a un vero e proprio bombardamento mediatico da parte degli operatori telefonici, con messaggi pubblicitari spesso ingannevoli che fanno leva su velocità di internet strabilianti capaci di superare anche i 2 giga al secondo. Ma è davvero così? Ma soprattutto è solo questo il parametro a cui si deve prestare attenzione nella scelta del servizio?
Cerchiamo di capire come stanno realmente le cose e perché diffidare di chi vanta prestazioni da urlo senza però garantirle. Nella scelta dell’operatore di connettività e delle soluzioni di connettività proposte occorre infatti prestare molta attenzione a una serie di aspetti tecnici e commerciali che cercheremo di riassumere:
• Molti operatori gestiscono prevalentemente i clienti residenziali, hanno dunque una banda condivisa con un altissimo numero di utenti collegati, cosa che può ridurre drasticamente le prestazioni reali della linea dati perché le prestazioni vengono “assorbite” da mole di utenti che possono portare anche alla saturazione della linea.
• L’assistenza il più delle volte è affidata ad un call-center di primo livello con scarse competenze tecniche che girerà la richiesta ad altri reparti. Questo tipo di approccio può essere tollerato da un utente domestico che può anche “permettersi” disservizi di qualche ora, ma può mettere in grande difficoltà un utente business che in mancanza di segnale può vedere l’operatività completamente bloccata.
• La pubblicità sulle linee dati è spesso ingannevole e si rivolge prevalentemente all’utente residenziale, le performance sono solo nominali e il più delle volte non è prevista una banda minima garantita (BMG) o se esiste è davvero ridicola (in molti casi di appena 128k). I contratti possono essere vincolanti anche per un lungo periodo, obbligando il cliente a rimanere con l’operatore anche se non soddisfatto.
6 buoni motivi per scegliere TELECOM srl e le sue offerte dedicate SOLO alle imprese:
• Assistenza – Se hai bisogno di assistenza: chiamaci! Risponderà un nostro tecnico professionista, non un call center ubicato chissà dove. Ti seguiremo in tutte le richieste fino alla risoluzione della tua esigenza
• Le linee da noi proposte hanno una banda nominale ed una banda minima garantite e dichiarate nel contratto, hanno indirizzi IP pubblici statici. Nei nostri contratti non sono previsti vincoli di durata: il cliente resta con noi fino a che è soddisfatto del servizio.
• Le nostre linee sono dedicate esclusivamente a una utenza business hanno una concentrazione minore di utenze collegate a beneficio delle prestazioni che sono affidabili e garantite.
• Per le nostre linee professionali esiste un servizio di monitoraggio pro-attivo dello stato delle linee che controlla e interviene in tempo reale in caso di cali di performance.
• Le nostre linee possono essere dotate di un back-up integrato con mantenimento degli indirizzi IP, in modo che il passaggio alla linea di back up non crei problemi agli utenti connessi.
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