Ottimizzare la gestione delle chiamate in ingresso e il loro smistamento
DESCRIZIONE ATTIVITA’
Professional Crust è una azienda commerciale con sede nel distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, specializzata nella lavorazione di pellami, in particolare croste bovine e pelli in wet blue e crust. I prodotti sono il risultato di un attento processo di selezione del materiale grezzo e wet blue proveniente da tutto il mondo.
Tutti gli articoli sono accuratamente selezionati in base a spessore, dimensione, provenienza, difetti. Le competenze affinate negli anni hanno permesso all’azienda di ottimizzare la fase di rifilatura e selezione per soddisfare al meglio le esigenze produttive e le richieste dei clienti che spaziano dai capi in pelle, calzature, abbigliamento, guanti, camoscio, tela stampata. I principali mercati di vendita sono Italia, Spagna, Cina, Pakistan, Vietnam, India, Russia
PROBLEMATICHE
L’esigenza primaria di Professional Crust quando ha conosciuto Telecom era quella ottimizzare la gestione delle chiamate in ingresso e il loro smistamento ai vari reparti dello stabilimento, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di attesa e le chiamate perse. Era inoltre richiesto un sistema di comunicazione che permettesse la reperibilità di tutti i collaboratori sia all’interno dello stabilimento sia di quelli in mobilità e/o operativi all’esterno dove operano gli addetti allo scarico e carico merci.
SOLUZIONE
Telecom, dopo un minuzioso studio preliminare sull’organizzazione aziendale (numero di postazioni e collaboratori in mobilità) e sull’impianto telefonico esistente, ha presentato un progetto di Comunicazione Unificata e Integrata UCC.
Comunicazione Unificata di Wildix, integrazione smartphone e rubriche condivise
Telecom si è occupata della sostituzione della vecchia centrale telefonica, non più in grado di gestire in modo efficiente il flusso di comunicazioni dell’azienda, installando e configurando un sistema di Comunicazione Unificata di Wildix, con inclusa la fornitura di linee voce e dati performanti, in grado, non solo di ottimizzare le funzionalità di questo sistema telefonico avanzato, ma anche di ridurre i costi delle bollette telefoniche.
Per i collaboratori in mobilità si è proceduto all’integrazione degli smartphone personali con il sistema telefonico UCC. Tutti i collaboratori in mobilità e/o che operano all’esterno dello stabilimento possono usare il proprio cellulare integrato nel sistema di Comunicazione Unificata. Il sistema UCC rimane così attivo anche al di fuori della sede aziendale, rendendo possibile l’utilizzo di apparecchi mobili proprietari (BYOD bring your own device), senza dover effettuare alcuna installazione, perché, oltre all’APP disponibile, il sistema UCC funziona anche tramite rete GSM standard.
Nel caso in cui un utente non si trovi in sede può gestire la chiamata entrante rispondendo direttamente dal suo smart-phone grazie alla APP dedicata che replica il sistema UCC, oppure deviarla sulla sua casella vocale che potrà riascoltare sulle proprie e-mail, o infine, trasferirla a un suo collega.
Inoltre, tutti i collaboratori di Professional crust che lavorano in mobilità e hanno il proprio smartphone integrato nel sistema UCC, possono usufruire della rubrica telefonica aziendale che è stata integrata con un’applicazione sviluppata internamente dall’azienda. Ogni numero registrato sul sistema di Comunicazione Unificata è disponibile anche nello smartphone integrato.
RECENSIONE
“Siamo molto soddisfatti della soluzione di telefonia integrata implementata da Telecom perché è un sistema che ci ha risolto le problematiche di comunicazione che avevamo con il vecchio centralino analogico. L’integrazione fisso / mobile ha migliorato la gestione delle chiamate in ingresso e in uscita. E’ un sistema che non rischia di diventare obsoleto dopo pochi anni perché è predisposto per accogliere le novità tecnologiche e soddisfare eventuali esigenze di integrazioni future.”.
Cristiano Bini
Responsabile IT